Sei un coach? O vuoi capire cosa si cela dietro una scheda?
5x5 per ipertrofia e 6x3 forza, Giusto? SMETTILA di dare i numeri
Relatori: Mattia Palmiero e Simone Chiozzi
Le metodiche sono delle alternative al classico Serie per Ripetizioni. In questo corso affrontiamo la metodica a “scalino” e piramidale.
Esempio di Metodica a Scalino: EMOM 15′ MINUTI 3 2 1 trazioni
eseguiremo 30 trazioni totali, qual’è la differenza da un 6 serie x 5 ripetizioni(30 rep totali)?
Lo scoprirai nel corso e capirai quando è più proficuo utilizzare una progressione lineare serie x rep o una metodica.
“..chi vuole la pappa pronta, le cose facili e i numerini non troverà quello che cerca, sicuramente è un corso consigliato a chi vuole imparare oltre ad avere i concetti, ad applicarli in vari contesti, sapendo il perché delle cose..”
“Non avevo mai partecipato ad un corso in passato e devo dire che ne valsa la pena. In poco tempo entrambi i coach sono stati chiari nel spiegare sia teoricamente che nel pratico la logica esistente dietro questa metodica in particolare il perché e in che contesto specifico usarla , tutte informazioni non reperibili sui libri.“
“..in Italia non c’è nessuno che dice le cose come vanno fatte, a parte voi. Avete fornito un servizio ad un prezzo bassissimo per il valore che ha, per questo sono molto soddisfatto. Sono contento che tante persone abbiano preso parte a questo progetto perché state combattendo la disinformazione..”
Cosa significa 6×3 in scheda? e 5×5?
Quando ho iniziato ad allenare mi sono sempre chiesto cosa ci fosse dietro un Serie x rep, perchè si utilizzassero determinati numeri. Dopo questo corso avrai una visione più ampia e definita sulla programmazione.
“Sono un personal trainer gestore di una palestra, è la prima volta che partecipo ad un corso sul calisthenics. Mi sono iscritto al corso sentendomi ignorante riguardo l’allenamento di questa disciplina, e sono rimasto molto soddisfatto della scelta. Ho apprezzato la competenza dei docenti e la grande chiarezza nelle spiegazioni.
Consiglierei questo corso a chiunque volesse conoscere e approfondire le tematiche riguardanti l’allenamento del calisthenics.”
“Mi alleno da piu di tre anni, due nel calisthenics, anche se non sono piu giovane.
Sono diventato un appassionato, avevo già seguito il Corso base di Burningate un paio di anni fa ed avevo già letto tre libri sull’argomento..
Le mie attese sono state pienamente ripagate e superate dalla mole di informazioni fornite che vanno anche al di là del tema trattato.“
“Da appassionato di calis ho deciso di prendere parte a questo corso ed essendo il primo che seguo ammetto di essere rimasto veramente soddisfatto. Mi ha lasciato un bagaglio di esperienza da poter mettere in pratica con un fine reale, aiutandomi a capire come dirigersi verso un obiettivo con criterio ragionando sui parametri all’interno di una scheda. Sicuramente consiglio a chiunque voglia scendere più in profondità nella conoscenza di questo sport.”
Stai cercando di formarti come coach ma non trovi informazioni utili sul web? Ti capisco benissimo, quando ho iniziato ad approcciarmi al calisthenics non esistevano canali di informazione autorevoli e tutto’ora il web è pieno di cattiva informazione.
Grazie a questo corso potrai imparare una metodica testata su oltre 500 allievi con fisicità ed obiettivi diversi sviluppata ed ottimizzata in anni di coaching.
“È stato il primo corso sul calisthenics al quale io abbia partecipato, e sicuramente non sarà neanche l’ultimo visto che quando si mettono insieme due mostri sacri come Simo e Tia il livello del contenuto è troppo alto per perderselo.
Lo consiglio assolutamente a chiunque faccia parte del mondo del calisthenics perché qua si parla di fatti studiati e rielaborati frutto di anni di esperienza.“
Sapere cosa funziona nell’allenamento calisthenico è il Santo Graal di ogni coach. Per capire se una metodica sia efficace dobbiamo testarla e riadattarla. MA NON BASTA!
Bisogna allenare lo stesso soggetto almeno un anno, in questo corso prenderemo ad esame vari allievi che stiamo allenando da ANNI. Mostreremo come “giocare” con i numeri per rendere la programmazione efficace ma non tassante.
“Un corso impeccabile, senza grossi paroloni, ho imparato più qui che in corsi da 1000€ Mattia e Simone super professionisti, bravissimi nel fare capire i concetti e davvero intrattenenti.“
Spesso ci si concentra sul rendere efficace una scheda per i nostri allievi, senza considerare il fattore “sfida” e divertimento. Utilizzare in modo corretto le metodiche ti permetterà di rendere più varie le tue programmazioni .
Molti ragazzi si allenano per restare in forma e divertirsi, proporre in tutte le schede allenamenti con serie per rep sul lungo periodo annoia.
Avere un cliente felice che si diverte ti permetterà di aumentare il tasso di rinnovo degli abbonati al tuo servizio di coaching online.
“Non avevo mai partecipato a un corso sul calisthenics, e come primo corso sono sicuro di aver iniziato con il meglio che si può trovare in Italia.
Vedendo tutte le informazioni gratuite che Mattia e Simone mettevano già a disposizione, ero certo che un corso a pagamento mi avrebbe trasmesso conoscenze e concetti irreperibili altrove. Così è stato e posso ritenermi pienamente soddisfatto“
Se avrai la fortuna di allenare persone per tanto tempo (non pochi mesi), dovrai batterti con un nemico nascosto: lo stallo.
Ti mostreremo come utilizzare queste metodiche per far riprendere forza ad una persona che è rimasta ferma e sta ricominciando ad allenarsi.
Io e Mattia Palmiero abbiamo allenato anche atleti di altissimo livello in questa disciplina e la metodica a scalino ci ha permesso di far aumentare le performance sportive di tanti atleti che stavano stallando.
“Quello che mi ha spinto a seguire questo corso è stata la confusione he oggi dilaga sul web riguardo l’allenamento ma quello che mi ha colpito di questo corso è stata l’esperienza personale che è stata trasmessa e che non trovi in corsi classici. Simone e Mattia molto chiari, competenti e bravi nel trasmettere il loro pensiero. Lo consiglierei sicuramente ad un amico per fargli capire le logiche dell’allenamento“
Scritto così, sembra una magia o “il metodo” per migliorare magicamente. Grazie a questo corso capirai come utilizzare la metodica a scale per sviluppare forza.
Utilizzare dei piramidali per aumentare il volume allenante e sviluppare resistenza.
Le informazioni presenti all’interno di questo corso non si trovano sui libri, perchè sono frutto di esperienza accumulata in anni di coaching.
Alla fine del corso avrai uno strumento in più per creare schede d’allenamento uniche e allenanti.
Queste metodiche sono solo un piccolo pezzo di un puzzle, ma ti aiuteranno a comprendere che dietro l’allenamento non ci sono schemi fissi, ma ragionamenti e parametri che vanno gestiti.
“Da personal trainer e laureato in Sciene Motorie posso dire di essere molto soddisfatto. Non avevo mai partecipato ad un corso sul calisthenics e partecipare a questo mi è stato d’aiuto per capire dei concetti che sui libri non si trovano“